Il coraggio della rinascita

di Stefania Casavecchia

IL CORAGGIO DELLA RINASCITA

Rinascere dopo il suicidio di un proprio caro

di Stefania Casavecchia

Con i contributi di Antonio Loperfido e Antonio Di Lorenzo

128 pp.

15,00 euro

Isbn 979 12800 23 827

Uscita novembre 2024

___________________________________________

Questo nuovo viaggio interiore vuol essere una riflessione per tutti coloro che non vogliono sentirsi dei sopravvissuti o non ci si sentono più dopo un percorso di elaborazione del dolore più acuto. Il dolore resta ma si trasforma, o meglio siamo noi che cambiamo e riusciamo a trasformarlo in energia positiva.

Il libro sulla Rinascita è un’ulteriore testimonianza di come tutto davanti a noi sia sempre aperto anche quando il dramma della perdita di una persona cara ci fa apparire tutto compromesso irrimediabilmente. È una madre, insieme ad altre madri e padri, che lo afferma con convinzione per averlo sperimentato, tra alti e bassi, in prima persona. Esso dunque non è assolutamente un trattato sull’elaborazione del lutto, bensì una narrazione confidenziale su quanto è accaduto a chi scrive e a tanti altri.

“Il più delle volte la vita ci sorprende, ci mostra cose che crediamo futili o non guardiamo. All’improvviso ti rendi conto della meraviglia che ti circonda. Tornare a vivere, rinascere, dopo la morte di mio figlio, per me è stato come tornare a meravigliarmi e forse ancor più di prima, perché, ora che porto dentro di me la sua assenza fisica ed ho trovato la serenità con il suo non esserci, mi sono riscoperta capace di amare di nuovo, di sorridere, di riscoprire la gioia delle piccole cose. Tutto ha un nuovo senso, più intenso proprio perché il dolore è stato così tragico, inaspettato, dilaniante che le ferite rimarginate hanno generato una persona diversa”.

_________________

Stefania Casavecchia è nata a Ceprano (FR), dove risiede, lavora e dipinge. È presidente dell’Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone, che si occupa dell’elaborazione del lutto e della prevenzione del suicidio. Ha pubblicato finora Il coraggio del dolore (Armando, 2009) e Il coraggio della felicità (Edizioni Sabinae, 2018).

1729147923

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*