Sergio Citti, la poesia scellerata del cinema
a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano
SERGIO CITTI
La poesia scellerata del cinema
a cura di
Matteo Pollone e Caterina Taricano
Coedizione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni Sabinae
formato: 21×26
160 pp.;
28,00 euro
Isbn 979 12800 023 636
Uscita novembre 2023
____________________
Poeta autodidatta del cinema, regista selvaggio e affabulatore, guida antropologica di Pasolini nelle periferie romane, Sergio Citti è un autore senza eguali, anche al di fuori del panorama italiano. Da Vittorio Gassman a Fiorello, da Harvey Keitel a Jodie Foster, da Carlo Verdone a Roberto Benigni, i suoi film sono popolati da una strepitosa galleria di attori e personaggi, volti e voci di un grande romanziere dotato di uno sguardo allo stesso tempo primordiale e rivelatore.
Questo libro contiene una filmografia completa (commentata dagli studiosi più autorevoli dell’opera di Citti), una biografia dettagliata, una bibliografia aggiornata e un montaggio di interviste. Il volume offre anche una compilation inedita di testimonianze di tutti i talenti che hanno incrociato la sua avventura artistica, e una serie di ritratti che restituiscono il percorso espressivo del regista ma anche dell’uomo. Come dice Carlo Verdone, «Citti nel cinema è stato qualcosa di unico, a me piace definirlo un artigiano proletario del cinema. Era dotato di una sensibilità molto particolare ed era anche una persona molto buona e generosa. Faceva ridere perché era proprio “Sergio Citti de Fiumicino”, con i capelli un po’ lunghi e quella bellissima moglie svedese che parlava l’italiano meglio di lui».
Matteo Pollone insegna Storia e critica del cinema all’Università del Piemonte Orientale. È autore di Il western di Anthony Mann (2007), Sherlock: da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch (2021) e, con Caterina Taricano, Neil Jordan (2009). Con Steve Della Casa ha curato la pubblicazione di un trattamento inedito di Dino Risi, Preso dalla vita (2021), mentre con Roberto Guarino è da tempo impegnato nello studio dei classici del fumetto italiano.
Giornalista e regista, Caterina Taricano fa parte del comitato di selezione artistica del Torino Film Festival, è responsabile della sezione anteprime del festival Sottodiciotto e consulente e programmer di manifestazioni analoghe. Insegna all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. È autrice di Neil Jordan (2009, con Matteo Pollone), Un marziano genovese a Roma (2013), Elio Pandolfi. Che spettacolo! (2018), Viaggi non organizzati. La vita e il cinema di Giorgio Arlorio (2018, con Giorgio Arlorio). Ha diretto diversi documentari, tra cuiJazz set, firmato con Steve Della Casa, vincitore del premio Extra Doc nel festival omonimo.
Il Messaggero, 10 febbraio 2024:
Torinocronaca.it, 1 dicembre 2023, la testimonianza di Fiorello:
https://torinocronaca.it/news/tempo-libero/308334/fiorello-si-ho-rubato-una-parte-a-vittorio-gassmann.html
La Stampa, 28 novembre 2023:
https://torino.corriere.it/notizie/cultura/23_novembre_28/parlami-di-quando-c-era-sergio-citti-un-libro-sul-borgataro-geniale-del-cinema-a5377910-5a5d-4659-b2c1-be135b6fcxlk.shtml
Scrivi un commento