I segreti di una notte di mezza estate
di Carlo Alberto Pinelli
I segreti di una notte di mezza estate
di Carlo Alberto Pinelli
190 pp.
15,00 euro
Isbn 979 12800 23 582
___________________
«Mi scusi ma ora devo andare a ripassare le battute del secondo atto».
I deliri di un’ anziana cugina, affetta dall’Alzheimer, fanno riemergere schegge del lontano passato, a tratti collegate alla rappresentazione di un adattamento per adolescenti del Sogno di una Notte di Mezza Estate di Shakespeare, messo in scena nel parco della villa di famiglia. Sono deliri sotto ai quali si intuisce l’urgenza di una confessione purtroppo indecifrabile e grazie ai quali prenderà l’avvio una ricerca che produrrà interrogativi destinati a rimanere senza una definitiva risposta, aprendo crepe imprevedibili nell’esistenza autoreferenziale del protagonista.
Il ritrovamento del dattiloscritto di un romanzo, che potrebbe contenere la disperata confessione di un nipote ormai tragicamente scomparso, porta alla luce in filigrana il tema sconcertante della pedofilia.
Carlo Alberto Pinelli
Figlio del drammaturgo e sceneggiatore Tullio Pinelli. Laureato in Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale alla Sapienza di Roma, ha partecipato in gioventù a campagne di scavi e prospezioni archeologiche in Italia, Turchia, Afghanistan e Pakistan. In seguito ha intrapreso la professione di regista documentarista con particolare predilezione per i temi socio-antropologici, storici, scientifici e d’avventura. Da molti anni insegna Cinematografia Documentaria e Teorie e Tecniche del linguaggio Cinematografico presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Noto alpinista ha preso parte a sette spedizioni alpinistico-esplorative nelle grandi catene montuose dell’Asia; ora continua a dirigere corsi di alpinismo “environment friendly” in quelle stesse regioni, rivolti a giovani locali di ambo i sessi. Ambientalista della prima ora è stato uno dei fondatori dell’associazione internazionale “Mountain Wilderness” nata per difendere senza compromessi l’integrità delle montagne del mondo. Ha scritto testi divulgativi di antropologia culturale, paletnologia, ecologia, storia del documentarismo. Per Edizioni Sabinae ha pubblicato altri tre romanzi: Il mitra di legno, Il falò dei saraceni, Le due madri di Virginia Paulin. E inoltre il manuale Professione Documentarista – Storia e pratica di una passione.
____________________
Centro Studi Piemontesi, presentazione libro:
RAI STORIA:
Scrivi un commento