Monica Vitti

di Chiara Ricci

MONICA VITTI

di Chiara Ricci

240 pp.

18,00 euro

Isbn 979 12800 233 46

USCITA 8 MARZO 2022

Per prenotare una copia del volume: ordini@edizionisabinae.com

_____________________________________________

La vita, la storia, i personaggi, i volti delle tante donne cui Monica Vitti ha dato vita al cinema, al teatro, in televisione offrendo loro la sua inconfondibile voce e la sua forza interpretativa. Il racconto di una donna e di un’attrice indimenticabile che ha fatto della sua ironia, dell’arte del saper ridere e delle sue insicurezze i suoi punti di forza. Semplicemente, Monica Vitti.

Una prima biografia di un’attrice simbolo del cinema italiano. Amata e celebrata in tutto il mondo, da poco scomparsa.

 

Chiara Ricci nasce a Roma nel 1984. Nel 2008 si laurea in Dams (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi dal titolo Il Teatro davanti alla Macchina da presa – Elementi di teatro nel cinema di Anna Magnani. Nel 2010 consegue la Laurea Magistrale con lode in “Cinema, Televisione and Produzione Multimediale” con una tesi dedicata alla prima regista donna del cinema italiano Elvira Notari la cui riduzione è stata pubblicata negli Stati Uniti.
Ha curato i saggi monografici dedicati ad Anna Magnani (con il quale vince il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca nella sezione “Saggistica”), Alberto Lionello, Valeria Moriconi, Monica Vitti, Elvira Notari, Lilla Brignone e Ugo Tognazzi. Nell’aprile 2017 l’Università degli Studi Roma Tre le conferisce la nomina di “Cultore della materia di Storia del Cinema e di Filmologia”. È Presidente dell’Associazione Culturale “Piazza Navona”, creatrice e ideatrice della Rubrica online “Piazza Navona” (www.riccichiara.com) e del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri”. Tiene lezioni e conferenze in Italia e all’estero dedicate alla Storia del Cinema e del Teatro.

 

Monica Vitti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*