“Bianco e Nero” vol. 599 (2021)
Mariangela Melato
BIANCO E NERO
Vol. 599 (2021)
Mariangela Melato
Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Isbn 979 12800 23 148
Pag. 192; ill.
Euro 18,00
Per info, ordini e abbonamenti: ordini@edizionisabinae.com
Direttore: Felice Laudadio
___________________
Il numero 599 della rivista “Bianco e nero”, è dedicato a una delle più grandi attrici italiane: Mariangela Melato.
Nata a Milano nel 1941, Mariangela avrebbe compiuto, in questo 2021, ottant’anni. Arrivata al grande cinema nei primissimi anni ’70 (con i film di Lina Wertmuller, Elio Petri, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Steno, Luciano Salce e tanti altri) si è imposta subito come un nuovo modello di attrice, sia comica sia drammatica.
Nel frattempo, già negli anni ’60 – con l’Orlando Furioso di Ronconi e tanti altri spettacoli -, cominciava un percorso teatrale che l’avrebbe portata a diventare un’autentica primadonna, la vera “diva” del teatro italiano del secondo dopoguerra. Bravissima nei ruoli più drammatici, ma dotata di un umorismo e di una versatilità che l’hanno resa perfetta anche nel musical, Mariangela Melato è stata un’attrice/autrice totale, una donna capace di imporre la propria personalità in tutti i suoi lavori.
Il numero di “Bianco e nero”, diretto da Felice Laudadio e curato da Maurizio Porro, ricostruisce tutta la sua carriera fra cinema, teatro e tv, anche attraverso testimonianze degli artisti che hanno lavorato con lei: da Toni Servillo a Gabriele Lavia, da Pupi Avati a Giancarlo Giannini, dalla sorella Anna a Renzo Arbore.
La Lettura, Il Corriere della Sera, 18 aprile 2021:
Scrivi un commento