Il peccato di Michelangelo
a cura di Giulia Martinez
IL PECCATO DI MICHELANGELO
Dietro le quinte del film di Andrei Konchalovsky sul genio del Rinascimento
a cura di Giulia Martinez
Pp. 16o, illustrato, cartonato
Isbn: 978 88 98 623 785
Euro 25,00
ordini@edizionisabinae.com
Le spese di spedizione per Privati e Librerie sono sempre gratuite.
___________________
ANDREI KONCHALOVSKY, nato a Mosca. Sceneggiatore, regista e produttore. La sua notorietà si divide in egual misura fra il teatro e il cinema. Nella sua carriera ha ottenuto numerosi prestigiosi premi internazionali ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più grandi registi contemporanei. Nel 2018 è stato nominato Cavaliere della RepubblicaItaliana.
GIULIA MARTINEZ, nata a Palermo, giornalista. Ha iniziato la carriera lavorando a Milano per importanti agenzie di pubblicità. Dal 1994 ha seguito come ufficio stampa e comunicazione oltre 300 film italiani e internazionali. È membro dell’Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello.
Questo è un libro, ma è anche un film.
“Un film di Andrei Konchalovsky, un capolavoro in cui si piange e si esce un po’ frastornati, tanto è diverso da tutto ciò a cui siamo stati abituati negli ultimi trent’anni, tanto è distante da tutto ciò che quella finta nar-razione vuole consegnare al nostro immaginario. Con Il Peccato si entranelle case vere e nei sentimenti veri del Rinascimento, se ne sentono gli odori raffinati e i fetori insopportabili. Si esce dal film con l’impressione di aver capito finalmente qualcosa di importante, di aver capito che la chiave del Rinascimento italiano e del lavoro di Michelangelo fu il coraggio, coraggio forse troppo cinico, ma il coraggio di andare oltre tutti i limiti che avevano tenuto prigionieri gli uomini per mille anni, e oltre quei limiti aprire le strade che hanno portato alla nostra modernità. Nel bene e nel male il film sarà sicuramente ricordato come una delle poche chiavi di lettura offerte dal cinema moderno per l’arte del passato”.
Antonio Forcellino
______________
https://www.cinematografo.it/news/lonore-e-il-peccato/
http://www.dazebaonews.it/cultura/cinema-teatro/50251-arriva-nelle-sale-il-peccato-il-furore-di-michelangelo.html
______________
“La Sicilia”, 29 novembre 2019
Scrivi un commento