3 settembre 2017 ore 11,30 – Mostra del Cinema di Venezia (Lido)

Domenica 3 settembre 2017, ore 11.30

Lido di Venezia
Hotel Excelsior, Italian Pavilion (piano spiaggia)
Incontro con il
CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia
Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale – CSC Production
alla
74.a Mostra internazionale d’arte cinematografica
La Biennale di Venezia
Partecipano
Felice Laudadio presidente CSC
Marcello Foti direttore generale CSC
e
Nicola Borrelli direttore generale cinema MiBACT
Coordina
Alberto Crespi responsabile stampa e comunicazione CSC
Saranno presenti
Caterina D’Amico preside CSC Scuola Nazionale di Cinema
Daniela Currò conservatrice CSC Cineteca Nazionale
Elisabetta Bruscolini direttore generale CSC Production
In questa occasione verrà presentato il restauro del film di Giuseppe De Santis “Non cè pace fra gli ulivi”
e il volume a cura di Marco Grossi “Giuseppe De Santis, la trasfigurazione della realtà”.
__________
img_2072
(Marco Grossi, Gordiana Miletic, Felice Laudadio)
img_2073
(Alberto Barbera, Gordiana Miletic, Marco Grossi)
In occasione della ‘prima’ veneziana del restauro di Non c’è pace tra gli ulivi del grande regista che fu allievo e poi docente per molti anni presso la Scuola Nazionale di Cinema, è stato ripubblicato in edizione largamente ampliata il volume Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà a cura di Marco Grossi, edito dal CSC e dall’Associazione Giuseppe De Santis (Edizioni Sabinae 2017, pp. 415).

Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis (1950), in programma questo pomeriggio 3 settembre, h. 15, presenti Gordana Miletic De Santis e Giuseppe Lanci e Federico Savina che hanno collaborato al restauro.

Nel centenario della nascita di De Santis è possibile rivedere il film nel quale si realizza appieno la sua idea di “realismo”: le tematiche del dopoguerra care al neorealismo incontrano la tragedia greca, in una messinscena stilizzata che mescola le suggestioni del grande cinema americano e dei maestri sovietici. Ovvero, di tutti i grandi amori cinematografici del regista ciociaro. Il film narra le vicende del pastore Francesco Dominici che, tornato dalla guerra, cerca invano lavoro nella sua terra segnata dagli eventi bellici. Una notte, per vendicarsi di un furto di pecore subito dalla sua famiglia e perpetrato dal losco Agostino Bonfiglio, arricchitosi con la borsa nera e l’usura, va a riprendersi le sue pecore con l’aiuto della sua innamorata Lucia e della sorella Maria Grazia, ma viene denunciato e arrestato.
Il restauro è stato realizzato a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da CristaldiFilm di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi. Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Fotocinema di Roma. L’originario tono fotografico del film è stato ricostruito con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Lanci.
cover-giuseppe-desantis-dett

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*