27 giugno 2015 ore 18,00 Fieramente Il Libro (Subiaco)
Subiaco, Rocca dei Borgia, ore 18,00
Fiammetta Terlizzi, direttore della Biblioteca Angelica di Roma, presenta in anteprima il suo volume a Fieramente Il Libro 2015.
(dal blog di Fieramente Il Libro)
www.fieramenteillibro.it
Dottoressa Terlizzi, siamo felici che abbia accolto la nostra richiesta di pubblicare sul blog una breve anticipazione dei punti più significativi del suo intervento. Lascio a lei la parola.
Grazie. Inizierò presentando il mio libro, che rappresenta una sintesi contenutistica e visiva della storia della prima biblioteca aperta al pubblico in Europa, con particolare rilievo alle attività presenti (digitalizzazione, visite didattiche, catalogazione) e chiarendo gli obiettivi presenti e futuri della Biblioteca Angelica.
Perché “Biblioteca Dorata”?
Nel salone vanvitelliano, le legature degli antichi volumi in pergamena – o in pelle dai colori tenui e dorati – sono di grande impatto visivo e generano un cromatismo del tutto speciale, conferendo al vaso, in particolari momenti del giorno, una luce aurea.
Ecco il perchè della definizione di “biblioteca dorata”: quando i raggi del sole entrano dalle finestre colpiscono le scritte in oro sulle antiche e preziose legature, creando una luce dorata che illumina tutto il salone.
Esiste una correlazione tra la storia della Biblioteca Angelica e il primato della stampa sublacense?
Certamente. La biblioteca possiede il De oratore di Cicerone, primo libro stampato a caratteri mobili in Italia, a Subiaco, dai prototipografi Sweynhem e Pannartz nel 1465.
Considerando la storia della Biblioteca Angelica, quali sono gli obiettivi presenti e futuri di un’istituzione di tale rilievo?
Conservare, tutelare e far conoscere il prezioso patrimonio bibliografico, non dimenticando che oggi e nel futuro è fondamentale la condivisione, il potenziamento e la promozione di questo patrimonio attraverso una campagna di apertura ad ogni forma culturale innovativa.
La ringraziamo per la sua disponiblità e le diamo appuntamento a Subiaco, il 27 giugno, per Fieramente Il Libro
Grazie a voi.
Scrivi un commento