Sabina in Mountain bike
di Gabriele Mascetti e Michela Sinesi
Quindici itinerari e quattordici varianti per solcare con le ruote grasse gli sterrati della Sabina, a caccia di ruderi, grotte, eremi e monumenti nascosti; una ricerca capillare sul territorio ci ha fatto scoprire un numero inaspettato di luoghi di interesse naturalistico, storico o archeologico; ne abbiamo scelti alcuni tra i più interessanti, e abbiamo cercato i tracciati più avventurosi per raggiungere questi luoghi in mountain bike.
Gli itinerari sono descritti utilizzando colori diversi nel testo per le quote altimetriche e le distanze, per una facile consultazione “on the road” senza ridurre la descrizione all’essenzialità di un roadbook, pur mantenendone l’efficacia; ogni itinerario è corredato da mappa in scala 1:25.000, altimetria, e una scheda contenente informazioni su percorrenza complessiva, dislivello, raggiungibilità del luogo di partenza, e impegno previsto; questo è stato stimato in base alla nostra percezione della difficoltà del percorso, e all’uso di un parametro oggettivo (Interactive Bicyling Parameters, IBPIndex, http://www.ibpindex.com/) che tiene conto anche del tipo di fondo stradale. Curiosità e aneddoti sui luoghi scoperti sono raccolti in schede che accompagnano le descrizioni degli itinerari.
Una tabella riepilogativa a fine libro offre un quadro di insieme dei percorsi, elencandone i dati di altimetria e percorrenza e offrendone una classificazione per impegno tecnico e fisico.
Il livello di difficoltà e l’impegno tecnico richiesti variano per ogni itinerario, ma tendenzialmente i percorsi sono classificabili in un range che li rende fruibili a qualunque biker mediamente allenato e con una mountain bike in buona efficienza.
Ci auguriamo che questo libro possa accompagnarvi nelle vostre avventure su due ruote alla scoperta della Sabina e dei suoi segreti.GLI AUTORI - Gabriele nasce un po’ di tempo fa, ma in definitiva non poi così tanto. Mentre aspetta che inventino la mountain bike, sperimenta la Graziella per campi. Dal 2000, a furia di perdersi sull’Aurelia, scopre che Montalto, Tarquinia e Capalbio sono collegati anche da altre strade, e le percorre tutte. Nel 2003 conosce comincia a pubblicare online descrizioni di percorsi in mtb con Paola e Gino, ma Paola e Gino vanno più veloci sia in bici che nel numero di percorsi in MTB pubblicati ogni mese. Nel 2006 documenta e traccia il tratto laziale della via Francigena con Luis, o meglio Luis la documenta e traccia con Gabriele.
Michela è nata anche lei. Conosce la MTB e Gabriele nel 2007; dovendo scegliere, si innamora della MTB, e la scelta si rivela fortunata. Si lega al gruppo Pedalando, e anche viceversa; con i colori del gruppo Pedalando corre, ovvero corre pedalando, e il più delle volte, volendo anche quasi tutte, finisce sul podio.Per scaricare le tracce GPS CLICCA QUI. Il file è compresso e protetto da password. La password è l’ultima parola di pagina 140 del libro.
Prezzo: € 16,00
ISBN 978-88-96105-85-6
disponibile dal 15 luglio
ACQUISTA IN PREVENDITA
Puoi effettuare il pagamento direttamente con carta di credito cliccando sul tasto in basso. Ti ricordiamo che le spese di spedizione sono gratuite.