Re Artù, l’amaro segreto
di Cleto Morelli
Gervasio da Tilbury nel suo libro gli “Otia Imperialia” parla di una leggenda che vuole Artù sepolto alle pendici dell’Etna. Gervasio dall’Inghilterra s’era trasferito in Italia e lo troviamo alla corte di Guglielmo re normanno di Sicilia.
Appare allora trasparente l’ipotesi che quella legenda fosse dovuta proprio ai normanni che nel loro insediamento nell’Italia Meridionale avrebbero portato il mito di Artù derivato dai brettoni loro contigui nella regione francese.CLETO MORELLI: professore universitario, urbanista, architetto, nei due settori di attività di progettazione ha vinto oltre dieci premi in concorsi nazionali. Numerosi i piani regolatori, i piani territoriali di coordinamento, i piani paesistici. Ha partecipato ad importanti ricerche di ambito nazionale ed assunto anche incarichi di altissima responsabilità istituzionale. Numerosi anche libri e saggi derivati da esperienze professionali o come estensione dell’attività didattica. La fantasia profusa nella progettazione in questo libro è stata diffusa nella legenda di Artù, ma dalle pagine del racconto trapela un vasto spessore culturale seppure non esibito ma lasciato intuire al lettore.
Ascolta l’intervista all’autore: Clicca qui
Prezzo: € 18,00
ISBN 978-88-96105-52-8
Puoi effettuare il pagamento direttamente con carta di credito cliccando sul tasto in basso. Ti ricordiamo che le spese di spedizione sono gratuite.