Antologia poetica Giovanni Paolo II. Santo subito!

Aa.Vv.

Il verso come messaggero dell’anima, la poesia come gesto d’amore

Perché realizzare un’Antologia dedicata alla volontà popolare di veder santo l’amato Papa Giovanni Paolo II?
Abbiamo ritenuto non solo opportuno, ma fonte di riflessione autentica, l’inesauribile mole di messaggi, testimonianze, manifestazioni che negli ultimi anni hanno proseguito a prodursi intorno alla morte di Karol Wojtyla. Papa non solo amato, ma incredibilmente capace di comunicare con le moltitudini del mondo, quel gregge di Dio disperso e lontano che nel Suo abbraccio si è riunito in un unico, affettuoso, sentimento di appartenenza.
Le Istituzioni lavorano a quel processo di canonizzazione nei tempi rispettosi e prudenti che la saggezza insegna, ma il Popolo di Dio, le folle di ogni colore e lingua -  da subito!  – lo hanno invocato Santo. Cioè simbolo ed esempio di testimonianza, percorso spirituale da imitare.
Ecco, da questo sentimento spontaneo nascono queste pagine dedicate a 26 Poeti italiani che hanno voluto testimoniare non solo la loro vicinanza al pontefice, ma il frutto del loro lavoro poetico. Quel frutto che è manifestazione dell’umano simile alla spirituale  vocazione di ogni Uomo ad avvicinarsi alla trascendenza. Quella poesia che da ogni tempo unifica e genera pensiero, sentimento e voglia di riconoscersi in qualcosa. Per noi quel “qualcosa” è stato il pontefice polacco che vive nella comunione di Cristo, nella Chiesa del cielo che ci vede partecipi anche oggi nella preghiera.
Ogni poesia, ogni silloge, ogni singolo verso, può essere paragonato ad un fiore germogliato dall’anima del poeta con tutte le sfumature della sua natura, del suo vissuto, della propria natura poetica.
È un materiale prezioso che non si può lasciare appassire nei cassetti dimenticati dei poeti. Va coltivato con dedizione, e l’unico modo per farlo è dare a quante più persone possibile l’opportunità di leggerlo.
Siamo certi che l’aver pubblicato questa Antologia serva non solo a dare voce al sentimento spontaneo dei molti che amano e pregano Giovanni Paolo il Grande, ma possa contribuire a quel moto che sale dal basso che in Piazza San Pietro invocava “Santo subito!”

Il Comitato di selezione nazionale dell’Antologia Poetica

SANTO SUBITO! 

“Santo subito!” è uno slogan per richiedere la canonizzazione immediata del defunto papa Giovanni Paolo II.
L’espressione si è diffusa durante il ritrovo dei fedeli cattolici a Roma, in seguito alla morte di Giovanni Paolo II avvenuta il 2 aprile 2005 e al suo funerale l’8 aprile. In quell’occasione un folto gruppo di fedeli, soprattutto giovani, sfilò gridando e sollevando striscioni che mostravano la scritta “Santo subito!”
È da notare il fatto che lo slogan veniva inneggiato già in epoche più remote per richiedere una canonizzazione immediata e plebiscitaria per il pontefice appena defunto. Quello di Wojtyla è solo l’ultimo caso, ed uno dei pochi che si ricordi negli ultimi due secoli.
La richiesta fatta dai fedeli risulta inconsulta rispetto alla prassi della Chiesa Cattolica Romana: la bolla pontificia Novae Leges pro Causis Sanctorum del 1983 stabilisce che il processo di canonizzazione di una persona non può iniziare entro i 5 anni successivi alla sua morte. Tuttavia, il 28 aprile 2005, papa Benedetto XVI, successore di Giovanni Paolo II, venne incontro a tale richiesta concedendo la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte per l’inizio della causa di beatificazione e canonizzazione. La causa è stata aperta ufficialmente il 28 giugno dello stesso anno.

ELENCO AUTORI

Mariantonia Aghedu; Roberto Alessandrini; Marco Angella; Miriam Luigia Binda; Raffaele Capasso; Lorena Crepaldi; Antonio De Rosa; Katia Deborah De Sessa; Anna Di Paola; Antonio Fabozzi; Gianni Fassina; Laura Ficco; Bartolomeo Gugliuzza; Rosa Iovine; Antonio Lonardo; Giuseppe Maniscalco; Tiziana Monari; Mauro Montacchiesi; Daniela Clara Petrina; Loredana Simonetti; Ilaria Solazzo; Giusy Staropoli; Emma Maria Tropiano; Nadia Turriziani; Alessandro Vescarelli; Federica Vozza

Prezzo: € 14,00
Dati: Luglio 2008 140 pp.
Collana: Antologie
ISBN 978-88-903473-5-1