TRILOGIE DI STAGIONE
Andrea Barsottini è nato a Firenze il 23 marzo 1971. La ricerca linguistica dell’Autore si concentra essenzialmente sulle analisi filosofiche esistenzialiste e storiche. Scrive aforismi, poesie e prosa. Le pagine che propone rispecchiano in pieno il suo animo “tradizionalista” che, pur mantenendosi nella contemporaneità, orienta lo sguardo ad un mondo che non tornerà più. Ha pubblicato: “Della primavera e dell’estate – Racconti e poesie” (Roberto Meiattini Editore); “Appunti crepuscolari” (Casa Editrice Aletti).
QUARTA DI COPERTINA
PRIMAVERA - La rinascita, un nuovo inizio, quasi il desiderio di dimenticare un passato spesso triste e decadente.
ESTATE - Momento di maturità in cui l’individuo esprime la propria massima capacità di comprensione e degustazione della stessa vita.
AUTUNNO - Simbolo tipico dell’inizio del decadimento universale dopo un’esistenza più o meno felice.
INVERNO - Metafora di quella che è la conclusione di una vita spesa più o meno con soddisfazione, che però non concede possibilità di rivalsa verso la vita o il destino stessi ma solo un’evanescente ed ingannevole reminiscenza.
INTERVISTA A ANDREA BARSOTTINI
Qual è il suo percorso didattico ufficiale?
Semplicemente Ragioneria. Dunque poco a che vedere con il mio principale interesse che al di fuori delle “aule” mi riconduceva sempre sulle pietre miliari delle strade della letteratura, della storia, della filosofia…Da cosa nasce questo suo interesse verso le materie umanistiche che l’ha portata ad imboccare due percorsi differenti?
La mia passione per le materie letterarie vede origine in sede scolastica per poi approfondirne privatamente la conoscenza, fino ad introdurmi in altri argomenti correlati (come filosofia o lingue classiche) in maniera puramente autodidatta. Invece l’intraprendere questo doppio binario didattico – privato e scolastico – è stato graduale; dedicavo sempre più tempo alle “mie” materie sottraendolo sempre più alle altre. Così mi sono ritrovato consapevole di ciò che veramente m’interessava.
Quali sono esattamente queste materie che l’appassionano?
Innanzitutto, come dimostrano le mie pubblicazioni, la poesia e la narrativa; narrativa, però, che mantiene sempre quelle vene di romanticismo e poeticità tipiche del mio stile. Tuttavia, inscindibili dalla poesia e la narrativa, sono argomentazioni come storia e filosofia, che in maniera garbata traspaiono sia nelle poesie che nei racconti, nonché in maniera più discreta negli aforismi.
Prezzo: € 12,00
Dati: Settembre 2008, pagg. 134.
Collana: Post-IT COLLECTION
ISBN 978-88-96105-03-0
Ordina