Le case hanno un’anima

di Giovanna Napolitano

Grazia e malinconia, ma anche ampiezza di tracciato ed efficacia di rappresentazione, scrittura fluida ed esatta, accolta in una musica lieve ed avvolgente, pensieri che affiorano da una voce, da un gesto. E tanto altro ancora in questo libro che è insieme memoria interrogata e traversamento di un’epoca prossima e pure già remota.
È singolare il modo della narrazione. Non la madelaine proustiana, che dipana storie complesse e intriganti interiorità, ma piccoli passi, fermati, sospesi ciascuno in un suo incanto, in una breve fitta emozione.
Giovanna Napolitano torna nelle case abitate, e ne descrive le mobilie, gli odori, le luci, le atmosfere. Fa rivivere un tempo – dall’infanzia alla giovinezza, fino a un presente appena sfiorato – che è il tempo della sua stessa esistenza e quello di una società del Novecento, brulicante di vitalità e di intelligenza.

Elio Pecora

GIOVANNA NAPOLITANO - È nata a Roma dove vive. Laureata in Sociologia si occupa da sempre di letteratura teatrale. Ha lavorato per Rizzoli e Mondadori traducendo novelle e romanzi brevi dal 1949 al 1960. Ha collaborato al “Festival di Spoleto” dal 1960 al 1965, come antiquaria. Perito antiquario, ha collaborato alla guida “Dove da Roma” curata da L. Locatelli la ricerca sulle Botteghe d’Antichità in centro Italia (Editoriale Milanese). Ha tenuto sul quotidiano “Il Tempo” la rubrica di arredamento Interno Giorno. Ha vinto il “Premio Adelaide Ristori” (1989) Centro Culturale Italiano, per l’Antiquariato. Ha insegnato Storia dell’Antiquariato e Mercatistica dell’Antiquariato dal 1990 al 1995 per i Corsi d’Antiquariato della Regione Lazio. Per la pubblicazione Parchi Letterari del Novecento di Stanislao Nievo, ha curato la parte inerente gli oggetti e la mobilia citati dagli autori a cui sono intitolati i 30 Parchi Letterari (Fondazione Ippolito Nievo e Editore Ricciardi & Associati, 2004). Fa parte del Direttivo dell’Unione Italiana Lettori ed è membro del “Soroptimist Club Roma Tiber”.

Prezzo: € 13,00
Dati: Maggio 2009
ISBN 978-88-96105-27-6