LA TERZA GOLDEN AGE DELLA TELEVISIONE
La serialità televisiva, la cosiddetta “fiction”, rappresenta oggi un testo dal valore altissimo in termini di prodotto culturale ed economico. Dal 1996, anno in cui Robert J.Thompson pubblicava Television’s Second Golden Age, le produzioni di “tv di qualità” sono sempre più diventate la norma nei palinsesti contemporanei. Questo volume analizza la serialità televisiva contemporanea alla luce di elementi produttivi, autoriali e di cultura popolare in una era che è possibile definire Terza Golden Age della Televisione.
BARBARA MAIO - È docente di Produzione Audiovisiva al DAMS e Ricercatrice al Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi di Roma Tre, oltre che Direttore Responsabile della rivista universitaria on-line Ol3Media. E’ autrice di Fiction Tv (Cinetecnica, 2003) e L’estetica dell’ibrido. Il cinema contemporaneo tra reale e digitale (Bulzoni, 2004), entrambi con Christian Uva, e di Buffy The Vampire Slayer (Aracne, 2004), oltre che curatrice del volume Legittimare la Cacciatrice. Buffy The Vampire Slayer (Bulzoni, 2007). Ha scritto diversi saggi su riviste e volumi collettanei, italiani e stranieri, sui Simpson, Firefly e Serenity, X-Files, Cinema e Letteratura, Cinema e Design, Cinema Horror. Tra le sue prossime pubblicazioni, la curatela di HBO Style. Il network-autore (Bulzoni, 2009) e di Cult Television (2009).
Autore: BARBARA MAIO
Prezzo: € 15,00
Dati: Febbraio 2009
ISBN 978-88-96105-20-7
ACQUISTA ON LINE
Puoi effettuare il pagamento direttamente con carta di credito cliccando sul tasto in basso. Ti ricordiamo che le spese di spedizione sono gratuite.