Marilyn Monroe, ritratto di un’icona

di Pascal Schembri

Era l’agosto del 1962 quando il mondo salutò l’icona pop più amata di tutti i tempi, Marilyn Monroe. In occasione del 50° anniversario dalla sua morte, la casa editrice Edizioni Sabinae  celebra il mito di Marilyn con la pubblicazione di un nuovo libro dedicato al suo fascino e al suo talento artistico: Marilyn Monroe – Ritratto di un’icona di Pascal Schembri.
Il libro è un’attenta analisi degli aspetti più intimi della vita dell’attrice passata ormai nel mondo delle icone, dove le sofferenze trasfigurano in uno stato superiore, etereo e irreale, che non riguarda più la protagonista di una vita tormentata ma tutti coloro che restano a guardarla, ammirarla, sognarla, a interrogarsi sul suo conto. Ovunque ci sono sue foto. Tutti sanno chi è. Un fenomeno unico, simile a quello della Gioconda di Leonardo da Vinci, perché, come Monnalisa, consacrato dall’arte del suo tempo e fissato nella sua essenza di mistero.

Nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di trent’anni, Pascal Schembri costituisce un caso raro nel panorama editoriale internazionale.
Con questo nome fa la sua comparsa in Italia con i romanzi Il miracolo di San Calogero (Armando Siciliano Editore, 2008) e Macelleria Siciliana (Nuova Ipsa, 2009) e in Francia con L’oeil du vieux chêne (Pubblibook, 2009), dopo aver operato sotto altri pseudonimi tanto oltr’Alpe quanto in Italia, infiammando e influenzando il dibattito sociale con libri inchiesta sulla violenza coniugale e opere di narrativa sulla libertà sessuale e di opinione.
Perché gli uomini picchiano le donne (Sovera, 2007), GHB la droga dello stupro (Sovera, 2009), I delitti dell’Arcigay? (Graus, 2007), Amnesia d’amore – Un altro Faust (Genesi, 2009) e Amnesia d’amore – L’ombra del passato (Genesi, 2010), Essere Françoise Sagan (Edizioni Anordest, 2010), Un marziano in Italia – Omaggio a Flaiano (Edizioni Anordest, 2010), Kennedy e Berlusconi – lo stesso destino? (Nuova Ipsa, 2011) sono alcuni dei titoli che la straordinaria prolificità di Pascal Schembri, attraverso differenti noms de plume, tra pamphlets, gialli psicologici, racconti sentimentali e riflessioni filosofiche, continua a produrre.

 

Prezzo: € 18,00
Dati: Novembre 2011
ISBN 978-88-96105-87-0